PORTO SANTO STEFANO

SPIAGGE:

Giannella e Feniglia non fanno parte del Monte Argentario vero e proprio ma sono i due tomboli che lo uniscono alla terraferma.

  • LA GIANNELLA: Il tombolo della Giannella si trova fra il mare e la laguna di Ponente. E’ l’ideale per le famiglie con bambini piccoli e per chi non sa nuotare. Sabbia chiara e fine, acqua bassa e limpida. La spiaggia è lunga 8km dove troviamo sia stabilimenti balneari che spiaggia libera.
  • I BAGNI DI DOMIZIANO: E’ la prima spiaggia che incontrerete lasciando la Giannella. Così chiamata per la vicinanza di Villa Domizia, antica villa di epoca romana di cui restano visibili le rovine subito dietro la punta sulla sinistra. Anche se dalla strada non è visibile, ci si accede facilmente percorrendo a piedi un breve viottolo. Piccola spiaggia libera sabbiosa e acqua bassa. Unico punto dolente il parcheggio, piccolissimo a bordo strada. E’ una spiaggia da “mattino presto”.
  • LA BIONDA: Graziosa spiaggetta di ciottoli e sabbia. La barriera di scogli fa sì che qui il mare sia sempre calmo. Ci si accede esclusivamente a piedi da Porto Santo Stefano oppure dal Pozzarello.
  • LA CANTONIERA: Sabbia e piccoli ciottoli. C’è un noleggio di lettini e ombrelloni. E’ facilmente raggiungibile a piedi da Porto Santo Stefano e quindi molto frequentata.
  • IL MOLETTO: Si trova alla fine della via del Molo di Porto Santo Stefano. La spiaggia è molto piccola e occupata per metà da un stabilimento balneare. Sabbia, scogli e per gli sportivi un “campo” di pallanuoto.
  • LA CALETTA: Come “Il Moletto” ha l’accesso dal paese. Quì troverete uno stabilimento balneare, il ristorante con terrazza sul mare e un diving center con guide per l’osservazione dei cavallucci marini.

CALETTE:

  • LA CACCIARELLA: Uscite da Porto Santo Stefano e imboccate la strada panoramica. Superata la Torre di Lividonia si arriva alla spiaggia, piccolissima, formata da sabbia e posizionata tra due scogliere. Non ci sono stabilimenti balneari. Non è per chi ha bambini piccoli. Ottima base per lo snorkeling, qui i fondali sono bellissimi. Si può raggiungere da due accessi, uno più facile, dopo villa Miragiglio, che porta al mare in 20 minuti percorrendo un sentiero che costeggia la bassa macchia mediterranea, l’altro, dopo circa 500 metri, pi・ breve ma molto pi・ ripido e impegnativo.
  • CALA GRANDE: E’ la cala pi・ frequentata dalle imbarcazioni perch・ molto riparata. Il sentiero ・ lungo circa 500 m. Il percorso non ・ molto impegnativo, ma non adatto a chi ha bambini piccoli. Il fondale ・ ottimo per fare snorkeling. Non ci sono stabilimenti balneari.
  • CALA DEL GESSO: Scarpe comode! Il percorso ・ faticoso, ma Cala del Gesso ・ una delle cale pi・ belle dell’Argentario. La spiaggia ・ formata da ciottoli molto piccoli e levigati. Di fronte c’・ l’isolotto dell’Argentarola, una delle mete preferite dai sub grazie alla presenza di una grotta sommersa ricca di stalattiti e stalagmiti.
  • CALA DEL BOVE: Il sentiero che porta al mare ・ lungo circa 700 metri e poco agibile.  La cala non ha spiaggia ma solo scogli anche se molto levigati. Sconsigliata a chi ha bambini. Perfetta per fare snorkeling e per chi vuole godersi il mare cristallino in pace: poco frequentata rispetto alle altre cale.

PER POTERVI GODERE AL MEGLIO IL MARE, SPIAGGE E CALETTE VI CONSIGLIO DI NOLEGGIARE UN GOMMONE O UNA PICCOLA BARCA , IN MODO TALE DA RAGGIUNGERE CALETTE, GROTTE, ISOLOTTI E SPIAGGE PIU’ BELLE O QUELLE ACCESSIBILI SOLO VIA MARE E QUINDI QUASI MAI AFFOLATE…!!!

PORTO ERCOLE

SPIAGGE

  • LA FENIGLIA: Il tombolo della Feniglia si trova fra il mare e la laguna di Levante.

La spiaggia ・ lunga 7km dov’・ possibile trovare sia stabilimenti balneari che spiaggia libera.L’acqua limpida e bassa ne fa la spiaggia ideale per chi ha bambini piccoli e per chi non sa nuotare.

  • CALA GALERA: La spiaggia si trova poco prima di arrivare a Porto Ercole. E’ presente un grande parcheggio libero e percorrere a piedi gli ultimi 100 metri per arrivare sulla spiaggia. ネ una spiaggia di sabbia con basso fondale particolarmente indicata quindi anche ai bambini pi・ ネ presente sia la spiaggia libera che uno stabilimento balneare attrezzato.
  • LE VISTE: La spiaggia ・ di sabbia e scogli. Una parte ・ libera e una attrezzata con lettini e ombrelloni sul prato.
  • LA SPIAGGIA LUNGA: Si prosegue lungo la panoramica dov’・ segnato l’accesso per imboccare il sentiero molto ripido che conduce alla spiaggia. Spiaggia di ciottoli e ben riparata dalle brezze estive.