PORTO ERCOLE:

Posto sul lato meridionale del promontorio, è un suggestivo borgo marinaro che è stato a lungo sotto il dominio spagnolo.

La parte nuova si incontra in basso appena si arriva ed è un noto porto turistico con bar e ristoranti, il vecchio nucleo abitativo, che si raggiunge proseguendo lungo la strada e si apre dentro le mura ai piedi della fortezza spagnola. E’consigliabile fare una passeggiata tra i suoi vicoli, le sue viuzze, le piazzette affacciate sul mare e le scalinate, è un luogo suggestivo e chiuso al traffico, dove i padroni sono il mare e l’ atmosfera di un vecchio borgo di pescatori.

Possiamo ammirare tre forti:

  • Forte Filippo
  • La Rocca Aldobrandesca
  • Forte Stella

I primi due è possibile ammirarli solo esternamente, essendo abitazioni private al loro interno; mentre Forte Stella è possibile visitarlo.

ORBETELLO:

Si trova proprio al centro tra la Laguna di Ponente e quella di Levante.
Una strada costruita su un terrapieno artificiale (la diga) la collega al Monte Argentario.

Cosa vedere a Orbetello? Sicuramente il Mulino!

Proseguite costeggiando la laguna di ponente. Arriverete alla tappa più rappresentativa dell’itinerario, il simbolo per eccellenza della città di Orbetello:il Mulino Spagnolo. E’ l’unico mulino a vento che si è conservato della serie di nove costruiti dai Senesi nel corso del XV secolo. Insieme agli altri, era utilizzato per macinare la farina destinata agli abitanti della città.

CAPALBIO

Capalbio è un bel borgo del sud della Toscana, che si erge su un colle coperto dalla tipica macchia maremmana.
Il Comune di Capalbio si trova a Sud della Toscana al confine col Lazio.
Capalbio è infatti un bellissimo borgo medievale molto vivace durante tutto l’ anno, ma soprattutto in estate.
Dal camminamento delle grandi mura merlate, abbracciano tutto il centro del paese, dove si può godere di una vista eccezionale.